Il fondatore di Amazon Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo

Jeff Bezos ha superato il fondatore di Microsoft Bill Gates nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, il Bloomberg Billionaires Index, indice che aggiorna quotidianamente la consistenza dei maggiori patrimoni al ritmo delle quotazioni in Borsa. Alla chiusura di Wall Street il 26 luglio, la ricchezza del fondatore di Amazon aveva superato gli 89 miliardi di dollari e nella mattina del 27 luglio ha sorpassato i 90 miliardi, la somma detenuta da Bill Gates, in testa alla classifica della rivista statunitense Forbes dal 2013.

I titoli di Amazon avanzano all’avvio degli scambi a Wall Street dell’1,8% a 1.071,31 dollari, mentre il titolo di Microsoft ha dato qualche segnale di debolezza.

Bezos è entrato per la prima volta nella classifica dei più ricchi del mondo nel 1998 e la sua fortuna è poi lievitata con la crescita del titolo di Amazon: il patrimonio di Bezos è così aumentato di 70 miliardi negli ultimi cinque anni, di cui 45 solo negli ultimi due anni. Bezos possiede il 17% di Amazon che dall’inizio dell’anno è cresciuta del 40% a Wall Street arricchendolo di 24,5 miliardi di dollari.

All’inizio del 2017 Bezos era il quarto uomo più ricco al mondo, poi ha superato prima il fondatore di Zara, lo spagnolo Amancio Ortega, e poi il miracolo di Omaha Warren Buffett. L’ultima volta che Gates era stato scalzato dalla prima posizione è stata nel 2016, quando per quasi due giorni la persona più ricca del mondo fu Amancio Ortega.

Livia Liberatore

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *