Skip to main content

Conclusi i lavori di restyling del parco del Centro Speranza di Fratta Todina

Conclusi i lavori di restyling del Parco del Centro Speranza di Fratta Todina

Un’opera di inclusione e valorizzazione per la comunità

I lavori di riqualificazione del Parco del Centro Speranza di Fratta Todina sono stati completati in occasione del 40º anniversario di attività del centro nel 2024.

La riqualificazione, della durata di circa due anni, ha comportato una spesa totale di 227.708 euro. Di questi, 200.000 euro sono stati finanziati attraverso i fondi del Psr 2014-2022 misura 7, intervento 7.4.1, mentre il restante è stato coperto grazie alle donazioni raccolte da Madre Speranza Odv, l’associazione che sostiene il Centro dal 2000 attraverso la raccolta fondi e l’organizzazione di iniziative per l’inclusione delle persone con disabilità.

I lavori, conclusi nei mesi scorsi, si sono concentrati sul restauro dei due viali che disegnano la geometria del parco (longitudinale e trasversale), sulle due vasche (la fontana monumentale e la fontana di valle), situate alle estremità del parco, e sulla terza fontana, creata appositamente e posta al centro dell’area verde.

L’intervento è stato guidato da un’idea progettuale che ha unito le esigenze terapeutiche e sociali alla valorizzazione monumentale, restituendo così un bene culturale alla collettività.

Il parco è stato diviso in quattro aree, con la prima dedicata ai giochi per i bambini, la seconda di circa 2.000 metri quadrati destinata all’orticoltura biologica (dal 2017), con benefici terapeutici per persone con disabilità e non, la terza a boschetto o frutteto con sentieri pedonali, il cui intervento è iniziato nel 2016, e la quarta che diventerà una zona sensoriale in futuro.

Il restyling del parco è stato inaugurato il venerdì 3 maggio con i saluti iniziali di Madre Maria Gabriella Ildebrando, superiora generale della Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, che gestisce la struttura dal 1984, e la benedizione di monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi.

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Fondazione Perugia: 13 milioni di euro per progetti sociali, culturali e sanitari nel 2023

Fondazione Perugia: 13 milioni di euro per progetti sociali, culturali e sanitari nel 2023

Il bilancio annuale rivela un’impressionante attività filantropica e una gestione efficiente delle risorse, confermando l’impegno della Fondazione nel supportare il territorio.

Fondazione Perugia ha chiuso il 2023 con una significativa erogazione di fondi a sostegno della comunità locale. Il bilancio annuale, l’ultimo del mandato di Cristina Colaiacovo come Presidente, rivela un’impressionante attività filantropica con 342 progetti sostenuti e 7 bandi pubblicati. Secondo quanto riportato nel Bilancio 2023, approvato dal Comitato di indirizzo dell’ente, l’importo erogato ha superato i 13 milioni di euro, registrando un aumento di circa 1 milione rispetto all’anno precedente. Un segnale di crescita che riflette l’impegno costante della Fondazione nel supportare il tessuto sociale, economico, culturale e sanitario del territorio perugino.

Il patrimonio netto della Fondazione ha raggiunto un valore superiore a 475 milioni di euro, in crescita rispetto ai 446 milioni registrati nel 2022. Un risultato che testimonia la solidità finanziaria dell’ente e la sua capacità di generare impatto positivo sul territorio. L’avanzo di esercizio è stato di 9 milioni di euro, con un incremento di 3 milioni rispetto all’anno precedente, confermando la gestione efficiente delle risorse da parte dell’ente filantropico.

Il Bilancio di esercizio e quello di missione sono ora consultabili sul sito internet di Fondazione Perugia, offrendo trasparenza e accesso alle informazioni per tutti gli interessati. Il 2023 è stato un anno segnato da molteplici sfide e crisi, ma Fondazione Perugia ha continuato a ricalibrare e ripensare la propria missione per garantire un livello di erogazioni coerente con la programmazione annuale e triennale, oltre che con la necessità di tutelare e conservare il proprio patrimonio.

La scelta dei finanziamenti è stata preceduta da un’attenta attività di ascolto del territorio, sempre più affiancata da eventi propri, convegni e corsi di formazione volti a diffondere competenze e moltiplicare l’impatto degli interventi.

Le risorse deliberate, pari a 9,5 milioni di euro, sono state indirizzate verso le aree strategiche adottate dalla Fondazione, ispirate in gran parte all’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. In particolare, il settore “Arte, attività e cultura” ha ricevuto la quota più consistente delle risorse, con oltre 3,3 milioni di euro (pari al 35,2% del totale deliberato), seguito da “Educazione, istruzione e formazione” con 2,1 milioni (22,7%), e “Sviluppo locale” con circa 1,8 milioni (19%).

I corsi di formazione realizzati hanno spaziato dalla progettazione sociale all’europrogettazione, fino alla digitalizzazione e alla sostenibilità degli eventi culturali. La gestione degli immobili nel 2023 ha permesso la costante apertura di 5 sedi museali a Perugia, Assisi e Gubbio, luoghi di valore che hanno ospitato complessivamente quasi 50.000 visitatori in un anno.

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Piscina Comunale e Centro Fitness Agorà, sconto del 50% sull’iscrizione

Piscina Comunale e Centro Fitness Agorà, sconto del 50% sull’iscrizione

La salute in primo piano. L’attività sportiva frequente aiuta nel raggiungimento del benessere fisico e mentale

Uno stile di vita più sano e attivo che mette in primo piano la salute e il benessere fisico e mentale passa per un’attività sportiva frequente. Per rendere questo percorso ancora più accessibile e motivante, Ssd Sport & Sociale offre una nuova promozione valida per l’intero mese di maggio: uno sconto del 50% sulle iscrizioni sia alla Piscina Comunale, in località La Svolta 13, che al Centro Fitness Agorà di Ciconia, in Via degli Aceri 56.

“Nella nostra missione di promozione di uno stile di vita attivo e sano – sottolinea la presidente, Isabella Tedeschini, presidente Uisp Orvieto-Medio Tevere – abbiamo creato un pacchetto completo che offre la possibilità di beneficiare sia dell’acqua che delle attrezzature fitness. La salute è la vera ricchezza, e questa promozione offre l’opportunità di iniziare il tuo viaggio verso il benessere con uno sconto significativo. Non solo per migliorare la forma fisica, ma anche per scoprire un nuovo livello di energia e fiducia in se stessi”.

Per ulteriori informazioni:
Piscina Comunale 0763.551928
Centro Fitness Agorà 0763.301396

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Terni: approfondimenti e sensibilizzazione in vista del Pride

Terni: approfondimenti e sensibilizzazione in vista del Pride 

Incontro sull’accesso alle cure sanitarie per le persone transgender: contrasto alla discriminazione e promozione del diritto alla salute

Sabato 4 maggio, alle 17, presso l’hotel Michelangelo di Terni, si terrà un incontro sul tema dell’accesso al sistema sanitario nazionale per le persone transgender e il rapporto tra discriminazione e diritto alla salute. L’evento è organizzato dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con l’associazione Esedomani, in vista del Pride di Terni del 25 maggio.

L’obiettivo dell’iniziativa è approfondire le questioni legate all’accesso alle cure sanitarie per le persone transgender, contrastare la discriminazione e promuovere il diritto alla salute per tutti. L’incontro, aperto a tutti, rappresenta un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione su un tema di grande attualità.

Tra gli intervenuti ci saranno Carolina Morace, avvocato ed ex calciatrice nonché prima donna a guidare una squadra professionistica maschile, Fabrizio Marrazzo, attivista e portavoce del partito gay per i diritti LGBT, Paola Babocci, psicologa e psicoterapeuta, Giulia Senofonte, endocrinologa esperta in percorsi di affermazione di genere, Francesco Pietro De Angelis e Giulia Grani, portatori di esperienze significative in merito.

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Investimento senza precedenti per il recupero delle strade industriali di Sabbione

Investimento senza precedenti per il recupero delle strade industriali di Sabbione

Recupero delle strade industriali di Sabbione per sostenere lo sviluppo economico

Un massiccio intervento di recupero stradale nella zona industriale di Sabbione è stato annunciato dall’Assessore alle Manutenzioni, Mascia Aniello, attraverso un post sulla propria pagina Facebook. L’investimento, senza precedenti, è stato reso possibile grazie alla revisione dei residui inutilizzati di vecchi mutui, pari a quasi 1.400.000 euro, senza ricorrere a nuovo indebitamento. Questi fondi sono stati destinati al recupero di cinque importanti arterie comunali, a servizio della zona produttiva di Sabbione e delle aree limitrofe.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore, la delibera per l’intervento è stata concertata preventivamente con il Sindaco Stefano Bandecchi e l’Assessore Michela Bordoni, evidenziando una stretta collaborazione all’interno dell’amministrazione per affrontare una problematica che da tempo richiedeva soluzioni concrete.

Le strade coinvolte sono la Strada di Recentino, la Strada di Sabbione (con il completamento del tratto parallelo al fosso “Vallo” fino a Via Mercurio), Via Mercurio (nel tratto da Strada di Sabbione e Strada delle Campore), la Strada delle Campore (dal tratto Via dei Laghetti a Strada di Recentino e tra Via Mercurio e Via Maestri del Lavoro) e la Strada di Tavernolo.

L’Assessore ha sottolineato che queste arterie sono caratterizzate da un intenso flusso di traffico, spesso percorse da mezzi pesanti che provocano cicli ravvicinati di deformazione, generando alterazioni permanenti. Le condizioni attuali delle strade sono così gravi da richiedere interventi di recupero integrale.

Aniello ha evidenziato che, sebbene più del 50% dell’intera rete viaria comunale necessiti di interventi massivi, i rifacimenti rappresentano anche l’attività più impegnativa dal punto di vista finanziario. Tuttavia, l’utilizzo di risorse precedentemente allocate in mutui non utilizzati ha reso possibile questo intervento senza gravare ulteriormente sul bilancio comunale.

Questo ambizioso piano di recupero stradale non solo migliorerà la sicurezza e la fruibilità delle strade industriali di Sabbione ma contribuirà anche a sostenere l’attività economica della zona, garantendo un ambiente più sicuro e efficiente per le imprese e i lavoratori.

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Aeroitalia annuncia due nuove rotte estive dall’Aeroporto dell’Umbria

Aeroitalia annuncia due nuove rotte estive dall’Aeroporto dell’Umbria

Dopo il successo delle rotte Perugia-Bergamo e Perugia-Linate, la compagnia introduce voli diretti per Lamezia Terme e Olbia con frequenze settimanali

Aeroitalia ha annunciato risultati positivi per le nuove rotte aeree da Perugia a Bergamo e Linate, con oltre 2.000 passeggeri trasportati e un tasso di riempimento medio superiore al 50% da marzo. La puntualità dei voli è migliorata significativamente, con oltre il 90% dei voli in orario da metà aprile, mentre la regolarità del servizio si è mantenuta alta, con una percentuale del 97%.

“Forti del successo ottenuto sulle rotte aeree tra Perugia e gli scali di Bergamo e Linate, siamo entusiasti di annunciare il lancio di due nuove destinazioni per la stagione estiva,” ha dichiarato Aeroitalia in un comunicato. A partire da inizio giugno, i passeggeri potranno volare direttamente dall’Aeroporto dell’Umbria verso le splendide località di Lamezia Terme e Olbia, entrambe collegate con due frequenze settimanali.

L’annuncio arriva in seguito ai dati positivi registrati dalle rotte esistenti, con una forte crescita di passeggeri e un’efficace gestione operativa. Inoltre, Aeroitalia ha evidenziato che i biglietti per queste nuove rotte sono già disponibili per l’acquisto sul sito www.aeroitalia.com, confermando l’impegno della compagnia nel garantire convenienza e accessibilità ai suoi servizi.

I risultati incoraggianti non si fermano qui. Con l’implementazione di aggiustamenti operativi nelle settimane precedenti, la compagnia ha visto un aumento del riempimento medio degli aeromobili e una significativa riduzione dei ritardi, con oltre il 90% dei voli partiti in orario da metà aprile. Con una percentuale di voli regolari pari al 97%, Aeroitalia dimostra il suo impegno per offrire un servizio affidabile e di qualità ai suoi clienti.

Queste nuove rotte rappresentano un’opportunità per i passeggeri dell’Aeroporto dell’Umbria di esplorare due rinomate destinazioni estive, Lamezia Terme e Olbia, con voli diretti e convenienti. Con il lancio di queste nuove tratte, Aeroitalia conferma il suo ruolo chiave nel potenziamento delle connessioni aeree regionali e nel soddisfare le esigenze di viaggio dei passeggeri umbri e non solo.

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Consegna dei lavori per la ricostruzione del borgo di Castelluccio

Consegna dei lavori per la ricostruzione del borgo di Castelluccio

Sabato 4 maggio alle 10 si terrà la consegna dei lavori per la ricostruzione del borgo di Castelluccio, con interventi su terrazzamenti, sottoservizi e strade.

Sabato 4 maggio alle 10 si terrà la cerimonia di consegna dei lavori del primo applicativo per la ricostruzione del borgo di Castelluccio. Questo primo intervento riguarda terrazzamenti, sottoservizi, strade principali e secondarie. L’Associazione temporanea di imprese (Ati), composta da Edil Moter di Roma e Dava e Taddei spa di Aquila, firmerà il verbale di consegna dei lavori.

All’evento, organizzato dalla Comunanza agraria di Castelluccio, parteciperanno numerose autorità, tra cui il presidente della Comunanza Roberto Pasqua, il commissario straordinario alla ricostruzione per il Sisma 2016 Guido Castelli, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il sindaco facente funzioni del Comune di Norcia Giuliano Boccanera, il direttore regionale Governo del territorio, ambiente e protezione civile Stefano Nodessi Proietti, nonché direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Umbria.

Inoltre, saranno presenti Gianluca Fagotti, dirigente del servizio Ricostruzione privata dell’Ufficio speciale della ricostruzione Umbria e responsabile unico del progetto (Rup) di Castelluccio, insieme a Maurizio Rotondi, responsabile urbanistica del Comune di Norcia.

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Lavori sulla linea Foligno-Orte: Cambiamenti al servizio ferroviario da maggio a giugno

Lavori sulla linea Foligno-Orte: cambiamenti al servizio ferroviario da maggio a giugno

Dal 4 maggio all’8 giugno, lavori sulla linea Foligno-Orte porteranno deviazioni e cancellazioni per treni ad alta velocità, Intercity e Regionali. Collegamenti sostitutivi con bus previsti e informazioni aggiornate su www.trenitalia.com.

Dal 4 maggio all’8 giugno, verranno effettuati lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Foligno-Orte, nella tratta tra Spoleto e Orte. Questi interventi mirano a migliorare la regolarità della circolazione e la qualità del servizio per i passeggeri. Durante questo periodo, ci saranno modifiche alla circolazione per i treni ad alta velocità, gli Intercity e i Regionali di Trenitalia, con deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni.

I due Frecciargento della tratta Roma-Falconara Marittima-Rimini-Ravenna saranno soppressi in direzione Ravenna dal 3 maggio al 7 giugno e in direzione Roma dal 4 maggio all’8 giugno. I treni Intercity della tratta Milano-Terni saranno soppressi nella tratta Foligno-Terni, con collegamenti sostitutivi via bus. Per i treni Intercity della tratta Roma-Ancona, è prevista la deviazione via Orte-Terontola con orari rimodulati e soppressione delle fermate di Terni e Spoleto, con bus sostitutivi.

Analogamente, i treni Intercity della tratta Roma-Perugia subiranno deviazioni via Orte-Terontola con orari rimodulati e soppressione delle fermate nella tratta Terni-Perugia Ponte San Giovanni, con collegamenti bus sostitutivi. Il treno Intercity notte Roma-San Candido del 7 giugno sarà istradato via Orte-Firenze-Bologna con orari rimodulati e perdita della fermata di Terni, fermando ad Orvieto.

Per quanto riguarda i treni Regionali di Trenitalia, ci saranno modifiche sulla tratta Ancona-Roma, Perugia-Roma, e Terni-Roma, con alcune rimodulazioni di orario e cancellazioni di servizi. Sarà istituito il nuovo Regionale 34773 Terni 8.24 – Roma Tiburtina 10,05. Si consiglia ai viaggiatori di valutare la ripianificazione dei propri viaggi, considerando che i posti disponibili sui bus potrebbero essere limitati e i tempi di percorrenza più lunghi a causa del traffico stradale.

Non sarà ammesso il trasporto di biciclette sui bus, né animali di grossa taglia, eccetto i cani guida per non vedenti. I canali di acquisto sono aggiornati e maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su App di Trenitalia. Gli addetti all’Assistenza e alla Biglietteria forniranno supporto ai clienti nelle principali stazioni interessate dalle rimodulazioni di orario ed a bordo dei treni umbri.

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Tentativo di furto a Perugia finisce con la morte di un uomo

Tentativo di furto a Perugia finisce con la morte di un uomo

Uomo muore incastrato in fuga da negozio alimentare

Martedì notte, un uomo di 34 anni è deceduto durante un tentativo di furto in un negozio di generi alimentari nella zona di Prepo a Perugia. I carabinieri sono intervenuti intorno a mezzanotte dopo una segnalazione di furto in corso al Numero Unico di Emergenza 112. Sul posto, hanno trovato il corpo dell’uomo, di origini tunisine e senza fissa dimora, noto alle forze dell’ordine.

Secondo quanto riferito dai carabinieri, l’uomo è stato scoperto dalla titolare mentre tentava di forzare il registratore di cassa. Nel tentativo di fuga, è rimasto incastrato in una piccola finestra sul retro del locale, con il corpo all’esterno e il collo e le braccia all’interno, verosimilmente morendo per asfissia meccanica.

La salma è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia per ulteriori accertamenti sulle cause della morte, su disposizione dell’Autorità giudiziaria. Le indagini sono condotte dai carabinieri della stazione di Perugia.

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere

Ex sacerdote riapre il più antico negozio di alimentari d’Italia

Ex sacerdote riapre il più antico negozio di alimentari d’Italia

Un nuovo inizio sotto la guida divina: l’ex sacerdote riapre il più antico negozio di alimentari d’Italia

Monteleone di Spoleto, Italia – Il Primo maggio segna un nuovo inizio per il borgo umbro di Monteleone di Spoleto, dove l’ex sacerdote Alphonse Uwemeye ha scelto simbolicamente questa data per riaprire il più antico negozio di alimentari d’Italia, secondo quanto hanno potuto ricostruire i vecchi proprietari. La storica attività della famiglia Jachetti, avviata nel lontano 1832, è stata rilevata da Uwemeye dopo la chiusura avvenuta lo scorso dicembre per la pensione del precedente gestore, Girolamo “Jimmi” Jachetti.

“Felice ed emozionato di poter continuare a far vivere questo alimentari, l’insegna del negozio rimarrà sempre quella storica della famiglia Jachetti”, ha raccontato Alphonse.

Il nuovo gestore, 62 anni, originario del Ruanda ma residente da anni nella vicina Roccaporena di Cascia, non nasconde la sua convinzione nella guida divina: “Da ex parroco, questa nuova avventura lavorativa gode del sostegno del nostro Signore, che mi accompagna in tutte le cose della mia vita”.

Con saggezza maturata in anni di servizio religioso, Uwemeye rivolge un consiglio ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro: “Intraprendere qualsiasi mestiere. Non aspettate di trovare la professione dei vostri sogni, ogni lavoro è dignitoso”.

L’apertura del negozio, avvenuta in una giornata così significativa, non è stata pianificata, ma è stata definita dal nuovo gestore come “molto simbolica”,

Condividi questo articolo

Ultime notizie


Continua a leggere