
E’ morto il Papa, ha guidato la Chiesa nel nome di Francesco d’Assisi
E’ morto all’età di 88 anni Papa Francesco. Il pontefice si è spento nel giorno di Pasquetta dell’Anno Giubilare da lui proclamato e inaugurato la notte di Natale con l’apertura della Porta Santa.
Il giorno di Pasqua, pur fortemente sofferente e debilitato dalla malattia che lo aveva costretto ad una lunga degenza, a bordo della papamobile aveva fatto un giro in piazza San Pietro per benedire i fedeli.
L’annuncio della morte del Papa è stato dato dal cardinale Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
Papa Francesco era molto legato all’Umbria e in particolare alla città di Assisi. Bergoglio aveva scelto Francesco come nome una volta salito al soglio pontificio, ispirandosi proprio alla figura del Poverello di Dio, per una chiesa che tornasse ad essere umile tra gli umili. La notizia della morte del Santo Padre è stata accolta con dolore nel Sacro Convento di Assisi.