
Legalità motore di sviluppo del territorio, il convegno Confartigianato
L’usura, il sovraindebitamento e i reati economici. Ma anche l’attenzione alla legalità negli appalti pubblici. La legalità è indispensabile per il corretto sviluppo dell’economia di un territorio. Per questo Confartigianato Imprese Terni, Viterbo e Rieti, in collaborazione con Uni.Co., con il patrocinio della Regione Umbria hanno dedicato a questo tema un pomeriggio di confronto, che si è svolto nella Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Terni, con il convegno “Legalità e Sicurezza: fattori di crescita dei territori”.
L’incontro, introdotto dai saluti istituzionali di Mauro Franceschini, Gianmaria D’Angeli (in rappresentanza di Franco Lodovici), Michael Del Moro, Antonietta Orlando, Francesco De Rebotti, Francesco Maria Ferranti, Stefano Bandecchi, Col. Antonio De Rosa e Paolo Guiso (vice questore vicario di Terni), ha visto la partecipazione di esperti di primo piano del mondo economico, della sicurezza e della prevenzione dei reati.
Molto interessanti le relazioni, anche con la presentazione di dati e statistiche.
Enrico Quintavalle ha illustrato come la sicurezza rappresenti un asset strategico per le imprese in un contesto di incertezza economica.
Lino Busà ha approfondito il fenomeno del sovraindebitamento, dell’usura e dei reati economici in Umbria.
Maurizio Aluffi ha presentato l’esperienza degli sportelli di ascolto di Confartigianato Imprese Rieti.
Un focus specifico è stato dedicato alla riforma del Fondo anti-usura (L. 108/96) con gli interventi di Silvio d’Amico, Fausto Cardella, Paolo Mariani, Marco Tili e Luca Bonne, moderati da Bruno Panieri.
Particolare attenzione anche alla legalità negli appalti pubblici, con i contributi di Consuelo del Balzo (ANAC) e Col. Mauro Marzo (Guardia di Finanza di Terni), e al tema del condizionamento economico da parte della criminalità organizzata, trattato da Matteo Pezzino.
A chiudere i lavori, le conclusioni dell’on. Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.
Il convegno è stato coordinato da Michele Medori, segretario di Confartigianato Imprese Terni.
Un evento di alto profilo, in cui è stato spiegato come legalità e sicurezza non siano solo valori etici, ma veri e propri motori di sviluppo per le imprese e per il territorio.