Skip to main content

Castelluccio, al via la ricostruzione dei privati

A distanza di sei anni dal sisma, è stato consegnato il primo decreto di ricostruzione di una casa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Pubblicità
Pubblicità

Con un “momento storico” è stato consegnato a Castelluccio di Norcia, ai committenti interessati, il primo decreto di ricostruzione privata, situato all’interno del piano attuativo. È così partita ufficialmente la ricostruzione privata post sisma 2016 della frazione di Norcia distrutta dal terremoto. Una ricostruzione considerata dalla Regione”strategica, prioritaria ed urgente”, come ha sottolineato la presidente Donatella Tesei visto che sono previste tecniche antisismiche innovative ed avanzate.
Alla consegna del decreto del primo cantiere privato erano presenti, tra gli altri, anche Fulvio Soccodato, sub commissario alla ricostruzione, Nicola Alemanno, sindaco di Norcia e Stefano Nodessi Proietti, direttore dell’ Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Umbria. “Siete i primi a partire con la ricostruzione, finalmente avete tra le mani qualcosa di concreto per dire all’impresa di iniziare i lavori” ha detto Tesei rivolgendosi ai fratelli Emilio, Aldo e Guido i tre proprietari della casa, che ora abitano a Roma: “Per molti mesi all’anno torneremo a Castelluccio” hanno commentato con un velo di emozione.
Di “momento storico” ha parlato il sindaco di Norcia. “Sono puntati qua gli occhi del mondo” ha aggiunto Alemanno. “Finalmente ce l’abbiamo fatta” i commenti invece degli abitanti e commercianti di Castelluccio intervenuti alla consegna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *