Skip to main content

Pesce del lago Trasimeno: nutrizione ed economia in unione

Valorizzazione del pesce del Lago Trasimeno: una risorsa nutrizionale e economica da promuovere nella regione

Il consigliere regionale della Lega, Valerio Mancini, ha sottolineato l’importanza di valorizzare il pesce del lago Trasimeno in tutta la regione, evidenziando il suo alto valore nutrizionale e il ruolo fondamentale che svolge nell’economia locale e nella tradizione della regione. Ha richiamato l’attenzione sul fatto che il consumo di questo pesce è in linea con la dieta mediterranea, essendo nutriente, digeribile e ricco di proteine, con un basso rapporto calorico.

Mancini ha inoltre ribadito che l’attività di pesca sulle acque del Trasimeno è un importante punto di congiunzione tra economia, tradizione e ambiente, e ha evidenziato l’importanza delle comunità locali di pescatori.

Pubblicità

Nella sua risposta, l’assessore alla sanità della Regione Umbria, Luca Coletto, ha spiegato che il Servizio prevenzione sanità, veterinaria e sicurezza alimentare ha inviato disposizioni agli organismi del settore affinché monitorino l’attuazione della delibera dell’assemblea legislativa riguardante l’introduzione di piatti a base di pesce del Lago Trasimeno nei menù scolastici. Inoltre, è stata prevista la revisione delle linee guida regionali sulle mense scolastiche, con l’intenzione di sottoporre l’introduzione dei prodotti del lago Trasimeno all’approvazione del Tavolo tecnico regionale sulla sicurezza nutrizionale.

Mancini ha replicato sottolineando la necessità di superare una barriera culturale che spesso impedisce agli enti territoriali di comprendere il valore ambientale e nutrizionale di questi prodotti. Ha espresso la speranza che il tavolo tecnico annunciato dall’assessore possa portare a una inversione di questo atteggiamento e possa riconoscere l’importanza del pesce del lago Trasimeno per i giovani e per l’economia regionale.

Condividi questo articolo

Pubblicità