Skip to main content
carabinieri truffe online

Truffe per acquisti online, gli avvertimenti dei carabinieri dopo gli ultimi casi

I carabinieri del Comando Provinciale di Perugia mettono in guardia dalle truffe quando si acquistano o vendono beni online.

Sei le persone denunciate alle Procure della Repubblica di Spoleto e Perugia per compravendite non andate a buon fine. Le vittime delle truffe sono di Foligno, Campello sul Clitunno, due di Santa Maria degli Angeli, una di Umbertide.

Pubblicità

A Foligno una donna che aveva messo in vendita la propria auto ha ricevuto dall’acquirente una falsa ricevuta di un bonifico da 18mila euro per l’acquisto, sulla base della quale ha consegnato l’auto. Solo che i soldi non le sono mai stati accreditati.

A Umbertide il venditore di un’auto si è invece fatto accreditare su una carta prepagata da una persona interessata all’acquisto la somma pattuita, senza però mai consegnare il mezzo.

Stessa truffa subita da un uomo che di Campello che voleva acquistare online una marmitta per ciclomotore e da due giovani di Santa Maria degli Angeli, che hanno pagato senza ricevere la tuta da motociclista scelta e un videogioco.

I carabinieri invitano i cittadini, potenzialmente coinvolti in casi analoghi, a rivolgersi immediatamente alle Stazioni dell’Arma o inviare segnalazioni al Numero Unico di Emergenza – NUE – 112, così da consentire di poter attuare investigazioni tempestive e risolutive in ordine a tali condotte subdole, utili per poter risalire ai responsabili di questi reati.

carabinieri, truffe online