Skip to main content
Sweet Pampepato

“Sweet Pampepato”, svelato il Thyrus più dolce: il programma di sabato

Dopo la gustosa anteprima di venerdì, quella di sabato è la giornata della vetrina per “Sweet Pampepato”, con il taglio del nastro ufficiale (ore 10,30 piazza della Repubblica) e la scoperta del Thyrus di Pampepato, l’opera d’arte alta 1.50 metri, omaggio al drago alato simbolo della città di Terni, realizzata dai Produttori di “Pampepato di Terni Igp” in collaborazione con gli alunni e il corpo docente del Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni, coordinati dal prof. Marco Diamanti.

Entra dunque nel vivo “Sweet Pampepato”, il festival ideato da Confartigianato Imprese Terni per celebrare il dolce tipico del territorio, che ha ottenuto il riconoscimento Igp.

Pubblicità

Il programma di sabato

Ore 9.00 – 20.00: APERTURA SPAZI ESPOSITIVI

Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Tacito

I produttori di pampepato di Terni Igp e di eccellenze dolciarie, vi attendono nel centro storico per deliziare i vostri palati e inebriarvi con i profumi delle loro tipicità.

Ore 9.00 – 20.00: “SWEETHYRUS” LA MASCOTTE DI SWEET PAMPEPATO

Itinerante, Centro Storico

“SweeThyrus”, la golosa mascotte di Sweet Pampepato si aggirerà tra stand espositivi, laboratori ed eventi per intrattenere e divertire grandi e piccini.

Vieni a conoscerla e a scattare una foto ricordo insieme a lei!

Ore 9.00 – 20.00: “IL PAMPEPATO IN 3D”, UN’ESPERIENZA TUTTA DA INSTAGRAMMARE…!

Piazza Tacito

L’artista madonnara Michela Vicini dimostrerà che tutto dipende dal punto di vista da cui si osserva…Il pampepato di Terni potrà diventare mastodontico all’interno delle vostre foto ma solo se scattate dall’angolo corretto… Un’esperienza tutta da provare …e da “instagrammare”.

Evento gratuito, non è prevista la prenotazione

Ore 10.30 – 18.00: “GIOCHI IN PIAZZA”

Piazza Tacito

I giochi di una volta sbarcano a Sweet Pampepato per la gioia di tutta la famiglia! Una ludoteca itinerante composta da giochi artigianali in legno vi aspetta con labirinti, giochi matematici e fisici, trottole, torri traballanti, l’elicoatto e tanto divertimento. Vieni a metterti alla prova!

Evento gratuito, non è prevista la prenotazione

Ore 10.30: TAGLIO DEL NASTRO E INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL

PalaPampepato, Piazza della Repubblica

Alla presenza delle istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori avverrà il tradizionale taglio del nastro.

Ore 11.00: “IL LOUVRE DI SWEET PAMPEPATO”

INAUGURAZIONE DELL’OPERA D’ARTE “IL THYRUS DI PAMPEPATO”

Piazza della Repubblica

Alla presenza delle istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori, dopo il taglio del nastro, verrà ufficialmente presentato e inaugurato il Thyrus di Pampepato, un’opera d’arte alta 1.50 metri, omaggio al drago alato simbolo della città di Terni, realizzata dai Produttori di “Pampepato di Terni Igp” in collaborazione con gli alunni e il corpo docente del Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni, coordinati dal Prof. Marco Diamanti.

Ore 11.15 – 12.00: A tu per tu con la MADRINA di SWEET PAMPEPATO:

GRAZIA CUCCO, pittrice della natura e dell’anima

PalaPampepato, Piazza della Repubblica

Nata e cresciuta nel cuore della Foresta Umbra, Grazia Cucco ha un legame indissolubile con la natura. Prima di nove figli, l’artista ha assorbito fin da piccola i profumi, i colori e le sensazioni della sua terra, trasformandoli in pennellate emozionanti. Scoperta dal noto autore di canzoni Giulio Rapetti, in arte Mogol, è considerata dalla critica una delle voci più autentiche del panorama artistico contemporaneo. Grazia Cucco ha rappresentato la regione Umbria all’Expo di Milano 2015, accanto a maestri del calibro di Giotto e Tiziano. Intervistata da un giornalista, racconterà i momenti più salienti della sua vita e della sua carriera.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Ore 12.00 – 13.00: “IL DOLCE SPOSALIZIO TRA PAMPEPATO E TORRONE, TERNI INCONTRA CREMONA” – Degustazione

Torrone e pampepato tra tradizione e innovazione, uniti in un abbraccio goloso

PalaPampepato, Piazza della Repubblica

Il torrone, dolce tradizionale di Cremona, è da sempre un Ambasciatore della città e del territorio e anche grazie alla grande forza mediatica della Festa del Torrone ha raggiunto una notorietà che ha varcato i confini nazionali.

Il Pampepato di Terni, dopo aver ottenuto la certificazione IGP, vuole anche, in un certo senso, ufficializzare il suo ruolo di Ambasciatore del territorio, anche grazie all’evento Sweet Pampepato.

Nel 2022, Pasticceria Evy di Terni, produttori di Pampepato IGP e la Rivoltini di Cremona produttori del tipico torrone cremonese hanno proposto un evento che ha visto, quali attori principali, il Torrone di Cremona e il Pampepato Igp di Terni. Due dolci iconici, antichi, figli di tradizioni diverse, si sono uniti in un abbraccio goloso, in un’alleanza dolce e inaspettata, creando una torta che ha conquistato tutti, una torta unica nel suo genere, che fonde la croccantezza del torrone con la morbidezza del pampepato.

Mattatori dell’evento saranno:

Diego Petrelli, imprenditore under 40, che da qualche anno ha preso in mano le redini della Pasticceria Evy, storica pasticceria di Borgo Rivo, fondata nel 1977 dalle zie Eva e Vittoria Gentileschi;

Massimo e Cristiano Rivoltini, pronipoti di Esilio Rivoltini e nipoti di Guido e Attilio, rappresentanti della omonima famiglia che dal 1928 produce il torrone di Cremona, e non solo, in tante varianti.

Massimo Rivoltini, inizialmente, ci condurrà alla scoperta della storia del torrone, guidando il pubblico in degustazioni a tema, per poi passare il testimone al fratello Cristiano e a Diego Petrelli, che accompagneranno i presenti, nella presentazione e degustazione della Torta Torrone e Pampepato IGP

A cura di Rivoltini Alimentare Dolciaria | Torrone dal 1928 e Pasticceria Evy di Terni

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Ore 14.00 – 14.45: “DAGLI INGREDIENTI AL CUORE” – Degustazione

LA PASTICCERIA PAGGI E SERANGELI E IL PAMPEPATO DI TERNI IGP

PalaPampepato, Piazza della Repubblica

Luca Paggi della Pasticceria Paggi e Serangeli, insieme ai figli Monia e Danilo, ci guiderà alla scoperta degli ingredienti che rendono inconfondibile il pampepato di Terni Igp. Un’esperienza unica per scoprire tutti i segreti di questa eccellenza umbra e per degustare il Pampepato di Terni Igp della pasticceria protagonista di questo goloso e interessante appuntamento.

A cura della Pasticceria Paggi & Serangeli

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Ore 14.45 – 15.45: CONTEST “IL MIGLIORE È IL NOSTRO” – Disfida con degustazione

Finale del contest dell’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande-Cesi di Terni per decretare la miglior declinazione al pampepato.

PalaPampepato, Piazza della Repubblica​

I ragazzi della scuola alberghiera si sono cimentati, durante l’anno scolastico, nell’ideazione e realizzazione di una stravagante prelibatezza declinata al pampepato. Le eliminatorie e la semifinale si sono tenute presso l’Istituto scolastico e a Sweet Pampepato i finalisti presenteranno le loro proposte dinanzi ad una giuria di esperti intenditori che avrà l’arduo compito di decretare il vincitore.

A cura dell’IIS Tecnico Economico Professionale e per i Servizi “A. Casagrande – F. Cesi”

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti​

Ore 15.00 – 17.00: VISITE GUIDATE AL CENTRO STORICO: Percorso dolce “Slow” e Percorso piccante “Insolito”

Itinerante​, Centro Storico

Un’occasione imperdibile per scoprire il territorio e i suoi tesori insieme ai ragazzi dell’ – Accoglienza Turistica – dell’IIS Tecnico Economico Professionale per i Servizi “A. Casagrande – F. Cesi” coadiuvati dal corpo docente. Gli interessati potranno partecipare ad una visita guidata gratuita, scegliendo uno dei due percorsi proposti:

Percorso dolce “slow”: Mura della passeggiata (Porta Sant’ Angelo), Duomo, Anfiteatro, Torre di Barbarasa, Tempio del Sole (San Salvatore)

Percorso piccante “insolito”: Piazza Tacito e Fontana (piazza Tacito), Palazzo Bazzani, Porta Spoletina, Piazza Buozzi (edifici Ridolfi), Chiesa San Lorenzo, Atelier Tommasini, Palazzo Spada ​

Per partecipare alle visite guidate gratuite è necessario effettuare la prenotazione entro giovedì 21 novembre tramite il seguente link: https://forms.gle/YzdhWiQF5hYygQ4F9

A cura dell’IIS Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A. Casagrande – F. Cesi”

Ore 15.30 – 17.00: LABORATORI CREATIVI PER PICCOLI ARTISTI

Piazza Tacito​

In Piazza Tacito, i ragazzi dell’IIS Tecnico Economico Professionale per i Servizi “A. Casagrande – F. Cesi” aspettano i vostri bambini per farli divertire con attività ricreative e laboratori di disegno.

Le attività sono gratuite e non necessitano di prenotazione, si richiede ai familiari accompagnatori di presenziare alle attività.

Fascia di età dai 5 ai 10 anni

Evento gratuito, non è prevista la prenotazione

A cura dell’IIS Tecnico Economico Professionale e per i Servizi “A. Casagrande – F. Cesi”

Ore 16.00 – 16.45: CONFERIMENTO DEL PREMIO “PAMPEPATO D’ORO” AL CAMPIONE DI CANOTTAGGIO MATTEO TONELLI

PalaPampepato, Piazza della Repubblica​

Con il riconoscimento “Pampepato D’Oro” si vuole omaggiare un personaggio dal mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo legato alla città di Terni che, col suo impegno e il suo lavoro, abbia contribuito a promuovere l’immagine del territorio a livello nazionale e internazionale. Il premiato di questa edizione sarà Matteo Tonelli canottiere ternano classe 2000, medaglia d’oro nel 2 di coppia pesi leggeri ai giochi universitari, argento nel 4 di coppia misto e campione iridato nel quattro di coppia pesi leggeri ai mondiali di Belgrado 2023. L’appuntamento, di carattere istituzionale, aperto al pubblico, si strutturerà con un’intervista da parte di un giornalista e una premiazione ufficiale.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti​

Ore 16.00 – 18.00: UNA CASCATA DI PAMPEPATO – Spettacolo di animazione

Piazza Tacito

Un viaggio immaginifico nella Valle Incantata della Cascata attraverso le fiabe sul pampepato.

Un evento per tutti, grandi e piccini perché…”…le fiabe non sono solo per i bambini”.

Di e con Stefano De Majo, ​

Danzatrice: Marika Brachettoni

Mimo: Pepito

Evento gratuito, non è prevista la prenotazione

Ore 16.30 – 17.00: “WHITE PARADE” – Spettacolo itinerante

Itinerante, Centro Storico

Uno spettacolo itinerante in cui uomini in frac e dame completamente vestiti di bianco “fluttuano” tra la folla, muovendosi per le vie in un’atmosfera onirica. Con i loro imponenti costumi di luce, i trampolieri emozionano il pubblico cimentandosi in spettacolari prese acrobatiche, accompagnati da un’elegante macchina scenica musicale.

Ore 17.00 – 18.00: CONFERIMENTO DEL “PREMIO AMBASCIATORE DEL GUSTO” AL MAESTRO PASTICCERE IGINIO MASSARI

PalaPampepato, Piazza della Repubblica

Il premio “Ambasciatore del Gusto” è il conferimento che omaggia una personalità della pasticceria italiana che ha arricchito l’intero comparto dolciario grazie al suo impegno, ai suoi progetti e alla sua arte. Massari, il maestro dei maestri, incoronato miglior pasticcere al mondo nel 2019 dal World Pastry Stars e definito «Il signore del panettone» dal New York Times ritirerà il premio e verrà intervistato da un giornalista per scoprire i segreti della sua pasticceria, gli aneddoti e le curiosità della sua ricca carriera.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti​​​​​​

Ore 17.45 – 18.15: “WHITE PARADE” – Spettacolo Itinerante

Itinerante, Centro Storico

Uno spettacolo itinerante in cui uomini in frac e dame completamente vestiti di bianco “fluttuano” tra la folla, muovendosi per le vie in un’atmosfera onirica. Con i loro imponenti costumi di luce, i trampolieri emozionano il pubblico cimentandosi in spettacolari prese acrobatiche, accompagnati da un’elegante macchina scenica musicale.

Ore 18.00 – 18.45: IL PAMPEPATO TERNANO, DAL PASSATO AL FUTURO E LA SUA MODERNITÀ: IL “SENZA GLUTINE” – Degustazione con la PASTICCERIA MARCHETTI

PalaPampepato, Piazza della Repubblica

Ivana Fernetti, della Pasticceria Marchetti di Terni, che nel 2017 come Presidente del Gruppo dei Produttori ha dato il via all’iter burocratico per il riconoscimento del marchio IGP, ci condurrà in un dolce viaggio alla scoperta del Pampepato di Terni, delle sue origini e caratteristiche, del metodo di lavorazione, del suo futuro e della sua inclusiva modernità.

A cura della Pasticceria Marchetti di Terni

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti​​​​​​

Ore 19.00: SPETTACOLO: “WHITE PARADE SHOW – IL LANCIO DEI PALLONI”

Piazza Tacito

Spettacolo della White Parade con lo scenografico e spettacolare GIOCO DEI PALLONI: verranno distribuiti centinaia di palloni bianchi arrotolati, che si gonfieranno correndo nella piazza e assumeranno una forma cilindrica di 3 metri. Grandi e piccini verranno coinvolti dagli artisti in lanci simultanei a suon di musica, il cielo si dipingerà di bianco e le risate dei partecipanti riecheggeranno tra le vie del centro storico. Non mancate!

Evento gratuito, non è prevista la prenotazione

Ore 19.00 – 20.00: “MARATTAN” e “UN AMERICANO A PIEDILUCO” – Aperitivo pampepato

PalaPampepato, Piazza della Repubblica

Il D’Istinto Lounge Cafè, ispirandosi al grande classico americano Manhattan, il cui nome richiama l’omonimo quartiere di New York, ha creato il gradevolissimo “Maratta”, rifacendosi al nome di un quartiere della città di Terni. Grappa di sagrantino, Liquore al pampepato* e Amaro Viparo saranno i prodotti principe dell’originale cocktail che andrà a creare un ponte diretto tra Terni e New York.

Con Molo 21 andremo invece a degustare il cocktail “Un Americano a Piediluco”, rivisitazione del classico aperitivo americano con i sapori ternani del Pampepato e Merangola fatto da un iconico locale di Piedliuco. a base di vermouth Bordigia, Liquore al Pampepato*, Bitter Bordigia e Soda alla Merangola. Moderatore dell’appuntamento a Francesco Santocchi, organizzatore di Ospitalità Contemporanea Festival. Ti aspettiamo per uno stuzzicante incontro all’insegna della convivialità e del gusto.

A cura di Ospitalità Contemporanea Festival e D’Istinto Lounge Cafè e Molo 21 di Piediluco

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti​​​​​​

Confartigianato, Sweet Pampepato, Thyrus