Al via a Terni “Sweet Pampepato”, il programma della prima giornata
Ha preso il via nel centro storico di Terni “Sweet Pampepato”, il festival del dolci tipico locale ideato da Confartigianato Terni insieme alle sue imprese del settore dolciario e della panificazione per festeggiare il riconoscimento Igp del dolce tipico. E farlo conoscere al grande pubblico, ma anche agli addetti ai lavori, superando i confini territoriali e regionali.
Questo il programma di oggi, venerdì 22 novembre, la prima delle tre giornate del festival.
“Sweet Pampepato”,
la presentazione VIDEO
VENERDI’
Ore 9.00 – 20.00: APERTURA SPAZI ESPOSITIVI
Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Tacito
I produttori di pampepato di Terni Igp e di eccellenze dolciarie, vi attendono nel centro storico per deliziare i vostri palati e inebriarvi con i profumi delle loro tipicità.
Ore 9.00 – 20.00: “SWEETHYRUS” LA MASCOTTE DI SWEET PAMPEPATO
Itinerante, Centro Storico
“SweeThyrus”, la golosa mascotte di Sweet Pampepato si aggirerà tra stand espositivi, laboratori ed eventi per intrattenere e divertire grandi e piccini.
Vieni a conoscerla e a scattare una foto ricordo insieme a lei!
Ore 9.00 – 12.30: “BIMBI PAMPEPATI” Laboratori
ISCRIZIONI TERMINATE PER CAPIENZA MASSIMA RAGGIUNTA
Ore 9.00 – 10.30: rivolti a classi della scuola materna
Ore 10.45 – 12.30: rivolti a classi della scuola primaria
Sala Caffè Letterario presso la BCT, Piazza della Repubblica
Storia di ingredienti fatati, di magici folletti e di draghetti golosi con personaggi a sorpresa, colpi di scena e sorrisi. Lettura animata per bambini per far conoscere la storia del Pampepato, il dolce più amato dai ternani di tutte le età. Nella splendida cornice del Caffè Letterario della BCT i piccoli alunni potranno vivere uno dei luoghi più belli della città da protagonisti, perché la bellezza e la cultura messa a loro disposizione e proposta a loro misura possa educare i bimbi ad amare la propria città e fargli conoscere le tradizioni che ci appartengono.
A cura di Carol Piermarini, Ristorante e Azienda Agricola a Ferentillo (TR)
Ore 9.00 – 12.30: LABORATORI DI ARTE BIANCA “PER APPRENDERE CON GUSTO”
ISCRIZIONI TERMINATE PER CAPIENZA MASSIMA RAGGIUNTA
Laboratori dedicati a classi delle scuole secondarie di primo grado
PalaPampepato, Piazza della Repubblica
I ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico, Professionale e per i Servizi Casagrande-Cesi di Terni, coadiuvati dal corpo docente, saranno protagonisti di laboratori di arte bianca rivolti alle classi delle scuole secondarie di primo grado, volti alla conoscenza degli ingredienti che rendono il pampepato di Terni unico e inconfondibile. Gli studenti avranno poi occasione di cimentarsi nell’arte del fare mettendosi alla prova nella realizzazione di golose prelibatezze.
A cura dell’IIS Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A. Casagrande – F. Cesi”
Ore 10.30 – 18.00: “GIOCHI IN PIAZZA”
Piazza Tacito
I giochi di una volta sbarcano a Sweet Pampepato per la gioia di tutta la famiglia! Una ludoteca itinerante composta da giochi artigianali in legno vi aspetta con labirinti, giochi matematici e fisici, trottole, torri traballanti, l’elicoatto e tanto divertimento. Vieni a metterti alla prova!
Evento gratuito, non è prevista la prenotazione
Ore 15.00 – 16.45: “CHAMPIONS LEAGUE DEL PAMPEPATO” – Disfida con degustazione
PalaPampepato, Piazza della Repubblica
Preparati per l’evento più goloso dell’anno! I vincitori delle passate edizioni del celebre Concorso del Pampepato, organizzato dal M.E.T. bistrot e delle ultime tre edizioni del Concorso “Il Miglior Pampepato” promosso dalla Pro Loco Marmore, saranno ospiti a Sweet Pampepato per sfidarsi in una dolcissima gara. La giuria di esperti, che avrà l’arduo compito di decretare il campione, sarà composta da: Luigi Cremona, critico enogastronomico che ha ispirato Disney e Pixar per il cartone animato Ratatouille, che parteciperà assieme alla sua compagna, Lorenza Vitali; Sandro Camilli, presidente nazionale dell’Associazione italiana sommelier (Ais); Luca Cipiccia, delegato provinciale Terni dell’Accademia italiana della cucina; Andrea Feroce, responsabile per l’Umbria dell’Associazione italiana cuochi; Giuliana Piandoro della Camera di Commercio dell’Umbria; Lorenzo Pulcioni, giornalista de Il Messaggero, radio e tele Galileo e Sporterni.it.
Chi sarà il vincitore?
A cura di Andrea Barbaccia, oste del M.E.T. Bistrot di Piazza Tacito; moderatrice Marta Rosati, giornalista.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Ore 17.00 – 17.45: DEGUSTAZIONE GUIDATA CON LA PASTICCERIA D’ANTONIO E LE CANTINE ZANCHI
PalaPampepato, Piazza della Repubblica
Due eccellenze del territorio si racconteranno e inebrieranno i palati di tutti presenti con una degustazione guidata di Pampepato di Terni Igp della Pasticceria D’Antonio in abbinamento al LU, l’Aleatico Umbria IGT delle Cantine Zanchi, nato dalla passione per la ricerca dei sapori del territorio.
A cura della Pasticceria D’Antonio e delle Cantine Zanchi
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Ore 18.00 – 18.45: “PAMPEPATO PUNCH” – Degustazione
PalaPampepato, Piazza della Repubblica
I Punch erano le bevande convivali delle coffee house inglesi e della Royal Navy, a Sweet Pampepato, il Rolando Cafè di Terni presenterà insieme a Francesco Santocchi, organizzatore di Ospitalità Contemporanea Festival, il Pampepato Punch, reinterpretando questa usanza con i sapori del Pampepato.
A cura di Ospitalità Contemporanea Festival e di Rolando Cafè
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Ore 19.00 – 20.00: “IL CONTE A TERNI” – Aperitivo pampepato
PalaPampepato, Piazza della Repubblica
Il People Drink Emotion di Terni ha creato per Sweet Pampepato un cocktail ispirato al celebre Negroni, rivisitato con i sapori inconfondibili del Pampepato. Insieme a Francesco Santocchi, organizzatore di Ospitalità Contemporanea Festival, ti aspettiamo per uno stuzzicante incontro all’insegna della convivialità e del gusto. Durante l’evento verrà raccontata la storia del Negroni, la sua evoluzione nel tempo e il modo in cui può essere valorizzato attraverso i sapori del territorio.
A cura di Ospitalità Contemporanea Festival e di People Drink Emotion
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti