Skip to main content

Stefano Bandecchi si candida alla presidenza della Regione Umbria con Alternativa Popolare

Il sindaco di Terni annuncia la sua candidatura con un video su Instagram e si presenta come l’alternativa moderata contro il centrodestra e la sinistra estremista.

Stefano Bandecchi, leader di Alternativa Popolare (AP) e attuale sindaco di Terni, ha annunciato la sua candidatura alla presidenza della Regione Umbria tramite un video pubblicato su Instagram. La legislatura regionale terminerà a fine ottobre, ma la data delle elezioni non è ancora stata fissata.

Pubblicità

Il panorama politico umbro vede già il centrodestra annunciare la ricandidatura della presidente uscente Donatella Tesei, esponente della Lega. Il centrosinistra, invece, non ha ancora indicato un candidato ufficiale. Inizialmente, Alternativa Popolare aveva designato Riccardo Corridore, vicesindaco di Terni, come candidato, ma Corridore ha poi deciso di fare un passo indietro, aprendo la strada alla candidatura di Bandecchi.

Bandecchi ha descritto la situazione politica in Umbria come “estremamente fluida” e ha lodato la “strategia estremamente intelligente” di Corridore, che ha deciso di ritirarsi in accordo con lui. “La vera novità è che il candidato alle regionali per l’Umbria sarà Stefano Bandecchi, cioè sarò io”, ha dichiarato. Ha inoltre precisato che Alternativa Popolare correrà da sola alle elezioni, criticando la mancanza di coesione nel centrodestra e l’atteggiamento verso AP, che considera ingiustificato.

Bandecchi ha sottolineato che non intende allearsi con la sinistra, criticando il Partito Democratico e altri movimenti di sinistra come i Verdi e i Grillini, definendoli estremisti con idee poco chiare che danneggiano la politica nazionale. Ha invitato gli elettori di destra a dare il loro voto utile a lui e ad Alternativa Popolare, proponendosi come un moderato capace di guidare la regione così come sta guidando Terni.

Riguardo alla presidente uscente Donatella Tesei, Bandecchi è stato molto critico, affermando che non ha brillato nella gestione degli ospedali ternani e nelle relazioni regionali. Ha definito Tesei una “candidata improponibile” e ha suggerito che dovrebbe dimettersi per permettere al centrodestra di candidare lui stesso, minacciando di far perdere il centrodestra se ciò non accadesse. Ha inoltre espresso la sua intenzione di non permettere la vittoria della sinistra, rivendicando il sostegno dei moderati di entrambi gli schieramenti politici.

“Il dato è tratto e vedremo come andrà a finire”, ha concluso Bandecchi, dichiarandosi fiducioso che Alternativa Popolare farà una “bellissima figura” alle prossime elezioni regionali.

Condividi questo articolo

Pubblicità