Bilancio in utile per il Gruppo Grifo Agroalimentare: unanimità dei soci
Carlo Catanossi: “Soddisfatti dei risultati, ma preoccupati per l’impatto del carovita sulle famiglie. Continueremo a investire nell’innovazione e nello sviluppo del mercato”.
L’assemblea dei soci del Gruppo Grifo Agroalimentare, riunitasi nella sede della cooperativa a Ponte San Giovanni di Perugia il 7 maggio, ha votato all’unanimità per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2023.
Carlo Catanossi, presidente della cooperativa, ha dichiarato: “Nonostante il difficile momento storico che stiamo affrontando, per l’instabilità della situazione internazionale e a fronte di fenomeni inflattivi importanti con conseguente aumento del carovita, abbiamo chiuso il bilancio in utile con un fatturato superiore ai 75 milioni di euro, pur registrando un aumento dei costi di produzione di oltre il 6%”.
Il latte bovino conferito dai soci si è attestato sui 52 milioni di litri. Le vendite di latte hanno generato 33 milioni di euro di fatturato, quelle dei prodotti caseari 30 milioni di euro, quelle dei prodotti derivati 5,5 milioni di euro, quelle dei punti vendita di proprietà 3 milioni di euro, mentre i restanti 4,3 milioni sono derivati dalla vendita degli altri prodotti del gruppo.
Catanossi ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, tuttavia, ha manifestato preoccupazione per l’impatto del carovita sulle famiglie, che hanno dovuto rivedere la composizione del carrello della spesa. Ha comunque evidenziato che il latte del Gruppo Grifo Agroalimentare è rimasto un elemento imprescindibile nella loro alimentazione quotidiana.
Sottolineando la maturità dell’azienda e la volontà di continuare a progredire, Catanossi ha affermato: “Il Gruppo Grifo Agroalimentare è un’azienda matura, con ancora tanti progetti da realizzare e con la voglia e capacità di progettarne altri. La nostra maturità si configura in apertura verso il futuro, respiro prospettico e afflato collaborativo”.
Infine, Catanossi ha evidenziato che l’approvazione unanime dei produttori rappresenta un sostegno alle future iniziative della cooperativa, tra cui l’attenzione ai costi, gli investimenti mirati, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo del mercato e il sostegno alla formazione dei dipendenti. Ha espresso fiducia nelle relazioni commerciali internazionali e nelle innovazioni di prodotto, come la bevanda PROTEin, che aprono nuove prospettive per il futuro del Gruppo Grifo Agroalimentare.