CdCinema 2024: al via la XV edizione della rassegna cinematografica
Un programma ricco di proiezioni, ospiti speciali e serate itineranti per un’estate di cultura e spettacolo a Città di Castello e dintorni
La rassegna cinematografica CdCinema torna con la sua XV edizione, a partire da venerdì 12 luglio. Anche quest’anno, la manifestazione offre un ricco e interessante programma con un totale di 15 proiezioni. Gli eventi si terranno nella storica location del Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello e in vari paesi del territorio.
La rassegna, guidata dal Presidente Paolo Montanucci e dai suoi volontari, è realizzata grazie al contributo e patrocinio del Comune di Città di Castello e dell’Assemblea Regionale dell’Umbria. La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina nella sala del consiglio comunale di Città di Castello, alla presenza del Sindaco Luca Secondi, dell’assessore alla cultura Michela Botteghi, del vice presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Michele Bettarelli e dell’assessore alla cultura del Comune di San Giustino, Loretta Zazzi. Erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni e delle pro-loco delle frazioni del territorio comunale coinvolte nell’edizione di quest’anno.
Il Sindaco Luca Secondi e l’assessore alla cultura Michela Botteghi hanno dichiarato: “CdCinema torna ad arricchire di interessanti proposte culturali e artistiche l’estate dei tifernati e turisti. Una rassegna cresciuta negli anni fino a diventare un appuntamento centrale nel cartellone di eventi che caratterizzano la nostra città, il comprensorio e la regione, esaltando anche i luoghi dove si svolge. Il comune continuerà con convinzione a sostenerla anche per il ruolo sociale che svolge e del messaggio trasversale a diverse generazioni.”
La presenza di Alessandro Boschi, giornalista e critico cinematografico, conduttore della trasmissione Hollywood Party su Rai Radio3, si rinnova e si consolida. Al Cortile di Santa Cecilia, Boschi presenterà i numerosi ospiti e i film in concorso.
CdCinema mette in risalto il concorso “Opere Prime e Seconde”, un evento molto atteso. Grazie al contributo di Gala Supermercati, tutti gli ingressi a queste serate, denominate Serate di Gala, saranno gratuiti. I 5 film in concorso verranno giudicati dai presenti in arena, che decreteranno il vincitore attraverso l’espressione delle proprie preferenze. Il film vincitore sarà svelato e premiato domenica 21 luglio, prima della proiezione del film in programma.
Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Roberto Pischiutta, noto come Pivio, musicista e compositore di colonne sonore, che sarà presente con uno dei bambini protagonisti del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” (lunedì 15 luglio). Inoltre, il regista Andrea Magnani presenterà il film “La Grande Corsa” (martedì 16 luglio) e la regista Caterina Carone il film “I limoni d’inverno” (venerdì 19 luglio).
Il vice presidente dell’Assemblea Legislativa Michele Bettarelli ha sottolineato l’importanza di CdCinema: “È un appuntamento atteso e sentito non solo dai tifernati ma dall’intera vallata. La rassegna ha portato il cinema, una delle forme più alte di arte e cultura, nelle piazze e nei bellissimi luoghi del territorio. Un evento che si inserisce a pieno titolo nel panorama culturale e nell’offerta turistica del territorio regionale.”
La serata speciale di sabato 20 luglio vedrà la partecipazione dell’attrice Lucia Rossi e del regista Marco Risi, che presenteranno la pellicola “Punto di Rugiada”. Sarà un’occasione per conoscere da vicino l’attrice altotiberina e uno dei mostri sacri del cinema italiano.
La collaborazione con le associazioni del territorio si conferma, con quattro serate “Fuori dal Cortile”. L’edizione 2024 inizierà proprio con un appuntamento fuori città, nella suggestiva cornice del Giardino della Badia a Badia Petroia, con la proiezione del film “L’imprevedibile Viaggio Di Harold Fry” (venerdì 12 luglio). Gli appuntamenti proseguiranno in Piazza del Municipio a San Giustino (venerdì 26 luglio) con la proiezione del film “Barbie”, presso gli impianti sportivi di Trestina (martedì 30 luglio) con il film “La Chimera” e a San Zeno di Petrelle (venerdì 2 agosto) con la pellicola “One Life” con Anthony Hopkins.
Un evento originale sarà quello del 31 luglio al Cortile Santa Cecilia, con una proiezione a sorpresa. Il film sarà tenuto segreto fino all’ultimo istante per offrire un’esperienza unica e memorabile agli spettatori.
Il presidente di CdCinema Paolo Montanucci ha dichiarato: “CdCinema raggiunge la 15ª edizione, un obiettivo importante per una rassegna cittadina. Anno dopo anno è cresciuta di pubblico e di proposte, senza perdere il sapore dei primi tempi. Il nostro desiderio è sempre stato quello di rimanere un evento genuino e vicino alla gente, per regalare ogni estate delle belle proiezioni di cinema alla nostra città. Quest’anno ci siamo permessi di regalarci queste serate tutte per noi, d’altronde 15 anni vengono una sola volta.”