Skip to main content

Conclusi i lavori di restyling del Parco del Centro Speranza di Fratta Todina

Un’opera di inclusione e valorizzazione per la comunità

I lavori di riqualificazione del Parco del Centro Speranza di Fratta Todina sono stati completati in occasione del 40º anniversario di attività del centro nel 2024.

Pubblicità

La riqualificazione, della durata di circa due anni, ha comportato una spesa totale di 227.708 euro. Di questi, 200.000 euro sono stati finanziati attraverso i fondi del Psr 2014-2022 misura 7, intervento 7.4.1, mentre il restante è stato coperto grazie alle donazioni raccolte da Madre Speranza Odv, l’associazione che sostiene il Centro dal 2000 attraverso la raccolta fondi e l’organizzazione di iniziative per l’inclusione delle persone con disabilità.

I lavori, conclusi nei mesi scorsi, si sono concentrati sul restauro dei due viali che disegnano la geometria del parco (longitudinale e trasversale), sulle due vasche (la fontana monumentale e la fontana di valle), situate alle estremità del parco, e sulla terza fontana, creata appositamente e posta al centro dell’area verde.

L’intervento è stato guidato da un’idea progettuale che ha unito le esigenze terapeutiche e sociali alla valorizzazione monumentale, restituendo così un bene culturale alla collettività.

Il parco è stato diviso in quattro aree, con la prima dedicata ai giochi per i bambini, la seconda di circa 2.000 metri quadrati destinata all’orticoltura biologica (dal 2017), con benefici terapeutici per persone con disabilità e non, la terza a boschetto o frutteto con sentieri pedonali, il cui intervento è iniziato nel 2016, e la quarta che diventerà una zona sensoriale in futuro.

Il restyling del parco è stato inaugurato il venerdì 3 maggio con i saluti iniziali di Madre Maria Gabriella Ildebrando, superiora generale della Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, che gestisce la struttura dal 1984, e la benedizione di monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi.

Condividi questo articolo

Pubblicità