Giovani talenti umbri al bootcamp Mirabilia 2023-2024
Gli studenti di nove istituti scolastici partecipano a un progetto formativo sulla promozione turistica e culturale organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria
Gli studenti di diversi istituti scolastici umbri hanno preso parte al progetto Bootcamp Mirabilia nell’anno scolastico 2023-2024, un’iniziativa formativa promossa dalla Camera di Commercio dell’Umbria, giunta alla sua terza edizione. Gli istituti partecipanti sono:
Istituto “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, Liceo Statale “A. Pieralli” di Perugia, Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano, I.I.S. “Leonardo Da Vinci” di Umbertide, Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia, I.I.S. (Itas) “Giordano Bruno” di Perugia, Liceo Properzio di Assisi, Istituto Alberghiero di Assisi, I.I.S. “Cavour Marconi Pascal” di Perugia.
Finalità del Progetto
Il progetto Bootcamp Mirabilia è stato ideato con l’obiettivo di avvicinare le studentesse e gli studenti delle scuole superiori alle tematiche della promozione turistica, della valorizzazione dei prodotti turistici culturali, del marketing e della comunicazione. Attraverso questa esperienza, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di acquisire conoscenze pratiche e teoriche fondamentali per il settore del turismo culturale.
Fasi del Progetto
L’edizione 2024 del Bootcamp Mirabilia ha avuto inizio con una prima fase propedeutica svolta online nel mese di maggio. Gli alunni delle scuole coinvolte hanno partecipato a sessioni formative a distanza che hanno fornito loro le basi necessarie per affrontare la seconda fase del progetto.
La seconda fase si è svolta in presenza, adottando la formula del laboratorio teorico-pratico. Durante questa fase, gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire con esperti del mondo del marketing, del turismo e della comunicazione. Le attività pratiche e i project work hanno permesso ai partecipanti di applicare concretamente le conoscenze acquisite.
Le attività del Bootcamp Mirabilia si sono svolte presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria a Perugia. Per due settimane, dal 3 al 14 giugno, la sede ha accolto 48 giovani provenienti dai nove istituti scolastici del territorio. Gli studenti hanno lavorato alla realizzazione di un progetto di comunicazione e promozione turistica, mirato alla valorizzazione dei beni culturali della regione.
Il progetto Bootcamp è nato grazie alla partecipazione della Camera di Commercio dell’Umbria al network Mirabilia, un’iniziativa che raccoglie vari enti camerali italiani con l’obiettivo di valorizzare i siti UNESCO e le aree di rilevanza storico-culturale del territorio. Il network Mirabilia non si limita al settore turistico-ricettivo, ma si estende anche ad altri aspetti di rilievo come la promozione all’estero, l’adozione di strumenti digitali per la promozione, valorizzazione e conservazione dei beni culturali, e il supporto al sistema formativo per sviluppare competenze richieste nel mondo del lavoro legato al turismo culturale.