
Liquidazione giudiziale TEF, ASU: chiusura dopo la mancata attivazione degli ammortizzatori
Il Tribunale ha dichiarato conseguentemente l’improcedibilità dell’azione esecutiva separatamente attivata da altri dipendenti
Il Tribunale di Perugia ha dichiarato la liquidazione giudiziale di TEF srl, nominando curatore della procedura la dottoressa Isabella Ippolita Soldani.
La procedura – ricorda il sindacato ASU (Associazione Stampa Umbra) – è stata richiesta da giornalisti e tecnici di Tele Editore Fornari che vantano crediti relativi al pagamento degli stipendi arretrati e del Tfr.
Il Tribunale, di conseguenza, ha dichiarato l’improcedibilità dell’azione esecutiva separatamente attivata da altri dipendenti assistiti anche da Asu con l’avvocato Rita Urbani.
“Il fallimento – si legge ancora nella nota dell’ASU – arriva dopo una crisi che ha portato alla chiusura di fatto della redazione della storica televisione privata umbra, lasciando senza lavoro giornalisti, tecnici e personale amministrativo. L’editore non aveva accolto le richieste di attivazione della cassa integrazione e non si sono mai concretizzate trattative di cessione dell’emittente ad altri editori che Asu aveva sollecitato appoggiando la mobilitazione dei giornalisti che avevano proclamato uno sciopero ad oltranza prima della cessazione delle trasmissioni. Il sindacato – termina la nota – resterà al fianco di questi lavoratori durante la procedura di liquidazione e per le altre incombenze necessarie”.