Skip to main content

Nuova cartellonistica Stradale Turistica sulla E45

L’Umbria si presenta con un “biglietto da visita” innovativo per valorizzare le sue città e il paesaggio lungo l’importante arteria stradale

Un’iniziativa pionieristica per la promozione delle bellezze umbre è stata presentata dalla Regione Umbria e Anas Spa. La nuova cartellonistica stradale turistica lungo la E45 rappresenta un modo innovativo e strutturato di valorizzare le città e il paesaggio dell’Umbria, offrendo un vero e proprio “biglietto da visita” della regione ai milioni di viaggiatori che attraversano questa arteria stradale.

L’Iniziativa

Nell’ambito del progetto di bonifica e riqualificazione delle piazzole di emergenza della E45, la Regione Umbria ha introdotto una serie di cartelli stradali turistici, ispirati alle infrastrutture di altre reti nazionali. Questa iniziativa, ideata dalla Regione e promossa da Anas, ha l’obiettivo di promuovere il paesaggio umbro e le sue città tramite l’inserimento di cartelli raffiguranti viste suggestive e rappresentative dell’identità e dell’immagine dell’Umbria.

Pubblicità

Durante una conferenza stampa, la presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche hanno illustrato i dettagli del progetto. La presidente Tesei ha definito l’iniziativa “coerente con il piano strategico di sviluppo turistico” e parte di un’azione multidisciplinare di promozione del territorio. Ha sottolineato l’impegno della Regione nel valorizzare il patrimonio artistico e naturale dell’Umbria a fini turistici ed economici, in collaborazione con Anas.

L’assessore Melasecche ha evidenziato come questa iniziativa permetterà di promuovere le bellezze dell’Umbria per i prossimi trent’anni a costo zero, grazie alla collaborazione con Anas, diversamente dalle campagne pubblicitarie tradizionali che hanno una durata limitata.

Sono 29 i cartelli turistici, di dimensioni 4×3 metri, che saranno installati lungo la E45. Di questi, 14 saranno posizionati procedendo da nord a sud e 15 in direzione opposta. Questi cartelli, di forte impatto cromatico e alta visibilità anche notturna, segnaleranno importanti località turistiche individuate dalla Regione in corrispondenza delle piazzole riqualificate.

Il primo cartello a essere svelato sarà quello al chilometro 36+799, dedicato a “Piazza del Popolo – Todi”. L’installazione dei cartelli proseguirà fino al 20 settembre, con un gruppo tecnico che ha selezionato le immagini e individuato le didascalie proposte ai Comuni coinvolti nel progetto.

Il progetto dei cartelli si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione e potenziamento della E45, in corso da parte di Anas. Lamberto Nicola Nibbi, responsabile della struttura territoriale Anas Umbria, ha illustrato i progressi significativi ottenuti dal 2017 grazie a finanziamenti straordinari, tra cui il risanamento di 280 km di carreggiata su 300 totali, la sostituzione del new jersey centrale per oltre 65 km, il risanamento strutturale di 13 ponti e viadotti su 35 totali, e l’ammodernamento di tutti gli impianti tecnologici in galleria.

Il piano di riqualificazione include anche la riqualificazione delle 116 piazzole di emergenza, con un investimento di 12,3 milioni di euro. Attualmente, sono state ultimate 10 piazzole, con un ulteriore stralcio di 54 piazzole previsto entro marzo 2025.

La presidente Tesei ha evidenziato l’importanza delle risorse ottenute per migliorare la viabilità in Umbria, grazie anche alla collaborazione con Anas, e ha ribadito l’impegno della Regione nel continuare su questa strada di valorizzazione e promozione del territorio umbro.

Condividi questo articolo

Pubblicità