Skip to main content

Otto aziende umbre brillano a “Phenomena 2024”

Successo per l’imprenditoria femminile nei settori fashion e food a Pescara, con opportunità di networking internazionale

Pescara ha recentemente ospitato “Phenomena 2024”, il salone nazionale dedicato all’imprenditoria femminile nei settori fashion e food, organizzato dal Sistema camerale e dalla Camera di commercio Chieti-Pescara. Tra i protagonisti di questa prestigiosa manifestazione, spiccano otto aziende umbre che hanno saputo distinguersi per l’eccellenza dei loro prodotti e la capacità di fare rete a livello internazionale.

Pubblicità

A rappresentare la regione Umbria era presente Federico Sisti, segretario generale della Camera di commercio umbra, che ha sottolineato l’importanza dell’evento per le imprenditrici locali. “Phenomena 2024” ha infatti offerto un’opportunità unica di incontri B2B tra le imprenditrici attive nei settori agroalimentare e moda e una delegazione di operatori esteri provenienti da Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Giappone, Croazia, Russia e Ucraina.

Le aziende umbre partecipanti sono state: Cioccolaterie Vetusta Nursia (settore food), Dolys’ Confezioni – Meera (fashion), Domina (food), Geofood (food), La Valletta (food), La Veneranda (food), Muusa (fashion), Tenuta di Freddano (food).

Ciascuna azienda ha avuto a disposizione uno spazio espositivo allestito e personalizzato per gestire al meglio la presentazione dei prodotti e gli incontri d’affari. Inoltre, ogni operatore estero è stato supportato da interpreti, laddove necessario, facilitando così la comunicazione e la creazione di potenziali collaborazioni.

La manifestazione “Phenomena”, giunta alla sua quarta edizione, è nata da un’idea “vincente” di Ift, un brand specializzato nel settore fashion. L’evento ha mosso i primi passi in pieno periodo di pandemia e da allora ha continuato a crescere, diventando un punto di riferimento per l’imprenditoria femminile. Quest’anno, per la prima volta, il salone non è stato riservato esclusivamente alle imprenditrici del Mezzogiorno, ma ha ampliato la sua portata grazie alla partnership con Mirabilia, il network delle Camere di commercio che operano in territori con patrimoni dell’Unesco.

La partecipazione delle aziende umbre a “Phenomena 2024”  è stata in grado di rafforzare il legame tra l’imprenditoria femminile e il mercato internazionale, dimostrando ancora una volta come la cooperazione e la visibilità possano essere strumenti essenziali per il successo economico e culturale.

Condividi questo articolo

Pubblicità