Per la sanità Proietti chiama la manager “ternana” Daniela Donetti
Daniela Donetti è il nuovo direttore Salute e Welfare della Regione Umbria. E’ a lei che la governatrice Stefania Proietti si è affidata per dare un cambio di passo alla sanità regionale, in particolare nella gestione delle liste d’attesa, che ha promesso di azzerare in poco tempo. Ma in generale, sulla gestione della sanità – materia per la quale, non a caso, Proietti ha tenuto per sé la delega, si gioca molto della credibilità di presidente in avvio di mandato e della maggioranza che la sostiene.
La figura tecnica scelta per questo delicato compito è quella di una manager di grande profiloe dal curriculum importante. Daniela Donetti, classe ’69, nata a Parma ma residente a Terni da lungo tempo, è laureata in Economia e Commercio. Cresciuta professionalmente nell’ambito del controllo di gestione, ha guidato la Asl di Viterbo per 9 anni, prima come direttore amministrativo e, dal 2015, come direttore generale. Dal 2022 ha ricoperto la carica di direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma.
Donetti entrerà in servizio ufficialmente nei prossimi giorni, come definito nel decreto di nomina. Obiettivi prioritari del mandato del nuovo Direttore regionale: liste d’attesa, conti delle quattro Aziende sanitarie umbre, piano sanitario.