Riapertura della misura di ristrutturazione dei vigneti in Umbria
La Regione destina un milione di euro per potenziare la competitività dei produttori vitivinicoli regionali
Con la DGR numero 404 del 2 maggio 2024, la Regione Umbria ha avviato la Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2024/2025 OCM vino, mirata a potenziare la competitività dei produttori vitivinicoli regionali attraverso l’aggiornamento delle produzioni di vini a denominazione di origine protetta (DOP e IGP). La Regione ha comunicato che la dotazione finanziaria disponibile è di un milione di euro e, considerando il trend delle concessioni degli anni passati, sarà in grado di finanziare tutte le richieste pervenute dal territorio.
Gli interventi ammissibili al finanziamento sono quelli condotti da imprenditori agricoli singoli e associati che gestiscono vigneti con varietà di uve da vino o che possiedono autorizzazioni al reimpianto dei vigneti valide. Tali interventi devono mirare al miglioramento della qualità delle produzioni, alla valorizzazione della tipicità dei prodotti legata al territorio e ai vitigni tradizionali di maggior pregio enologico e commerciale, nonché al perfezionamento delle tecniche di gestione dei vigneti.
Rispetto alle disposizioni delle annualità precedenti, la novità principale, proposta dalla Regione Umbria, consiste nel fatto che il contributo ai costi di ristrutturazione e riconversione sarà erogato sulla base di tabelle standard e costi unitari, con l’obiettivo di semplificare il processo e migliorare l’efficienza ed efficacia dell’intervento. L’Agea, che funge da organismo pagatore, pubblicherà le istruzioni operative, seguite dall’emanazione del relativo bando per la presentazione delle domande di sostegno.