
Spuntino veloce, a Terni il prezzo più basso anche se in aumento
E’ Terni la città italiana dove nell’ultimo anno è aumentato di più il costo minimo per una veloce pausa pranzo, fatta di panino e caffè. Un incremento del 16% che però fa mantenere alla città dell’Acciaio il prezzo più basso in media, pari a 3,5 euro.
E’ quanto indica l’Osservatorio Pausa Pranzo di SumUp, sulla base dei prezzi rilevati. A Trento per consumare lo stesso pasto occorrono 6,8 euro.
Contro ogni aspettativa, invece, la città in cui nel 2024 panino e caffè hanno visto l’aumento di prezzi più significativo è Napoli: a crescere, infatti, è stato sia il costo medio (+14,1%) sia il costo massimo (+27,5%).
A Pescara il conto totale è di 4,1 euro, mentre a Palermo e a Firenze il costo è pari a 4,2€ euro Panino e caffè si assestano su un costo medio di 4,4 euro a Catanzaro, mentre la stessa consumazione a Cagliari richiede una spesa di 4,5 euro. Ad Ascoli Piceno e Bari si spendono in media 4,6 euro.
Tra le città più care, dopo Trento ci sono Milano (6,7 euro) e Trieste (6 euro). A Venezia per la pausa pranzo si spendono in media 5,5 euro: il capoluogo veneto, però, è anche quello in cui si trova il prezzo minimo più basso (2,7€ euro) e l’unico in cui il costo medio di panino e caffè è diminuito dal 2023 al 2024, del -3,3%. Certo, sempre che si resti lontano dalle zone turistiche.
La pausa pranzo costa invece 5,3 euro a Genova, 5,1 euro a Bologna, 5 euro ad Aosta e 4,8 euro a Torino e a Roma.
Il costo medio di un panino nelle città italiane
Andando nel dettaglio, quanto costa in media mangiare solo un panino al bar o al ristorante nel 2024? In ordine decrescente, si va dai 5,5 euro delle province di Trento e Milano ai 4,7 euro di Trieste e ai 4,3 euro di Venezia. Proseguendo, la spesa media scende ai 4,1 euro di Genova e ai 3,9 euro di Aosta. Bologna e Roma si assestano, rispettivamente, a 3,9 euro e 3,7 euro di spesa media per un sandwich in pausa pranzo. A Terni, Pescara e Firenze, invece, troviamo i costi più bassi per un panino: rispettivamente 2,3 euro, 2,8 euro e 3 euro. Seguono Palermo con 3 euro, Cagliari con 3,3 euro, Catanzaro, Ascoli Piceno e Napoli con 3,4 euro. A Bari e Torino il costo medio per un sandwich al bar, invece, è di 3,5 euro.
Quanto costa un caffè da Nord a Sud Italia
Tra le venti città italiane analizzate da SumUp il prezzo medio del caffè vede un’oscillazione più contenuta, ma comunque presenta differenze. La spesa media più alta si registra a Pescara, Trieste, Trento, Torino e Bologna: in tutte queste province il costo di un caffè è attorno a 1,3 euro. Invece si scende lievemente di prezzo (1,2 euro) a Venezia, Firenze, Ascoli Piceno, Palermo e Milano.
(foto dal sito Sumup fonte della notizia)