Skip to main content
Salvini strade e ferrovie

Strade e ferrovie, i progetti per collegare l’Umbria col resto d’Italia

Un piano di manutenzione programmata sulle strade umbre per 1,1 miliardi di euro in tre anni. Con investimenti complessivi Anas, nella regione, per 4,3 miliardi di euro, di cui 140,7 milioni per l’area del sisma, 2,2 miliardi per nuove opere in progettazione e 406,6 milioni per nuove opere (296,9 milioni per interventi in coso di avvio e 109,7 milioni per opere da appaltare).

Tra i grandi progetti che interessano le strade in Umbria, la E78 e la Tre Valli Umbre. In attesa che nell’accordo tra i Ministeri interessati il Governo riesca a reperire le risorse necessarie per avviare il Nodo di Perugia. Proprio su quest’ultimo progetto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in Umbria per presentare gli interventi su strade e ferrovie, si è in precedenza incontrato con la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi. La quale ha sempre ripetuto, in campagna elettorale prima e da prima cittadina poi, che il progetto sarà valutato dall’amministrazione comunale solo una volta che le risorse saranno realmente reperite. Salvini ha però assicurato che questo avverrà, perché il Nodo di Perugia “è una delle priorità di questo ministero”.

Pubblicità

Il ministro ha quindi illustrato l’intervento sulle strade ferrate, ricordando la recente scelta, sulla base del lavoro tecnico svolto, di individuare a Creti la stazione Medioetruria dell’Alta Velocità.

Il ministro, ricordando anche l’importante aumento dei passeggeri in transito sull’aeroporto internazionale dell’Umbria, ha ribadito l’importanza di dotare l’Umbria delle necessarie infrastrutture viarie che consentano di raggiungere facilmente “questa bellissima terra”.

ferrovie, nodo di perugia, Salvini, strade