Sul Brt incontri per l’area di via Chiusi, dove è stato aperto il cantiere
Proseguono gli incontri dell’amministrazione comunale e dei tecnici legati ai cantieri del Brt (Bus Rapid Transit), il Metrobus che collegherà Castel del Piano a Fontivegge.
Lunedì l’assessore comunale alla Mobilità Pierluigi Vossi, insieme ai tecnici comunali e di Abacus, si è confrontato con i componenti del comitato di via Chiusi rappresentati da Lorenzo Scirocco presso il circolo arci La Piroga. Da parte del comitato è stata espressa soddisfazione per il recepimento da parte dell’Amministrazione comunale delle richieste formulate, tra cui la riduzione drastica del numero degli alberi che dovranno essere tagliati (solo 8) e la non realizzazione delle corsie preferenziali mantenendo l’attuale conformazione. Il tratto stradale – ha tuttavia spiegato l’assessore Vossi insieme ai tecnici – subirà comunque delle migliorie in quanto verrà completamente riasfaltato, verranno rinnovati i marciapiedi e verranno, infine, realizzate le due fermate del Metrobus in prossimità del complesso scolastico di via Chiusi (I.C. Perugia 5, infanzia, primaria Santucci e secondaria di primo grado) e del centro commerciale Emisfero.
L’Amministrazione comunale ha poi incontrato la direzione dell’Emisfero ed il dirigente scolastico dell’I.C. Perugia 5 Fabio Gallina per dare notizia dell’avvio dei lavori.
Cambia la viabilità in via Chiusi
Intanto, con il cantiere aperto tra via Chiusi e via Settevalli, anche quella zona è stata interessata da una modifica alla viabilità.
Queste le disposizioni dell’ordinanza:
1-istituzione del senso unico di marcia sul tracciato stradale di collegamento fra via Settevalli e via Chiusi (Rotatoria Donato Fezzuoglio), secondo questo senso di marcia;
2-direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in uscita dal parcheggio del centro commerciale, all’intersezione con il tracciato di cui al punto 1);
3-limite massimo di velocità di 30 Km/h nei tratti interessati dai lavori e in quelli ad essi adducenti.
Le misure verranno istituite progressivamente in relazione allo sviluppo dei lavori.