Sviluppumbria punta su soft skill e lavoro in team
Soft skill per il benessere aziendale e sostegno psicologico per rafforzare il lavoro in team. Questo il focus della giornata di formazione organizzata per i propri dipendenti da Sviluppumbria nella sede di Foligno, nell’ambito delle attività previste dalla certificazione di parità di genere ottenuta dall’Agenzia lo scorso giugno. Un seminario per valorizzare le competenze trasversali e con l’occasione tracciare le linee guida delle attività di Sviluppumbria. Durante l’incontro, infatti, l’amministratore unico, Michela Sciurpa, con i contributi di Mauro Marini e Fausto Broccoletti, responsabili di Funzione, ha evidenziato l’attività del 2024 e anticipato al personale il budget tecnico per il 2025, che sarà discusso nella prossima assemblea dei soci.
Esperti in campo per un’azienda più competitiva
Con il coinvolgimento di esperte in risorse umane, l’incontro è stato incentrato sulle azioni per rafforzare il lavoro in team. Tra gli interventi, quello della dottoressa Giada Zaccone, che ha presentato il libro “Mindset Quantico” e della dottoressa Federica Bardani, sul tema della comunicazione consapevole; mentre la dottoressa Giulia Rosi ha illustrato il nuovo programma di supporto al lavoro e alla persona che sarà portato avanti nei prossimi mesi con i dipendenti della stessa Agenzia regionale. L’importanza di un incontro sulle soft skills per il benessere aziendale è cruciale, specialmente per un’organizzazione come Sviluppumbria, che ora opera in un contesto più dinamico e flessibile.
L’importanza delle soft skills
Le soft skills, come la comunicazione efficace, il lavoro di squadra, la leadership e la gestione del tempo, rappresentano il cuore pulsante del benessere organizzativo, poiché contribuiscono non solo a migliorare le relazioni interpersonali ma anche a potenziare la produttività e l’efficacia del lavoro. Un progetto intrapreso per raggiungere diversi obiettivi. Favorire la coesione interna, in modo da stimolare un ambiente in cui i dipendenti si sentano valorizzati e parte integrante della mission aziendale. Rafforzare la resilienza e la motivazione: le soft skills aiutano a gestire lo stress e a mantenere un atteggiamento positivo anche di fronte a sfide e cambiamenti; sostenere il cambiamento culturale, promuovendo consapevolezza e approcci innovativi, questi incontri aiutano a costruire un’azienda più agile e in grado di rispondere efficacemente ai bisogni del mercato. Aumentare il benessere individuale e collettivo, poiché lavorare sulle competenze trasversali contribuisce a creare un clima aziendale più sano, dove le persone si sentono riconosciute e supportate.
Sviluppumbria, attraverso queste iniziative, punta ad allinearsi in maniera virtuosa al percorso di crescita della pubblica amministrazione incentrato sull’investimento nelle persone, il primo passo per il successo aziendale e territoriale.