Umbria protagonista al Salone del Gusto 2024
L’Umbria sarà presente con le sue eccellenze e specificità al Terra Madre Salone del Gusto 2024, che si terrà a Torino dal 26 al 30 settembre.
Lo stand istituzionale dedicato all’Umbria – allestito dalla Regione, Assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con ASSOGAL Umbria, il 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria nell’ambito dell’intervento SRA16 “Conservazione agro-biodiversità” del CSR per l’Umbria 2023-2027, e la Camera di Commercio dell’Umbria – sarà il cuore di un programma denso di attività che metteranno in luce le eccellenze agroalimentari della regione.
L’evento, che pone l’accento su temi centrali come la biodiversità, la sostenibilità e la lotta agli sprechi alimentari, rappresenta un’importante occasione di promozione dei prodotti di alta qualità legati alla biodiversità agricola e alle produzioni locali.
Il progetto è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per l’Umbria 2014-2022, Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il tessuto agricolo locale, facendo leva sulla qualità e la tipicità dei prodotti umbri.
All’interno dello stand istituzionale il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a una serie di degustazioni “narrate” e show cooking che metteranno in evidenza prodotti quali il Sedano Nero di Trevi, lo Zafferano di Cascia e molte altre tipicità. Lo spazio sarà animato da eventi curati da ASSOGAL, 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria e Slow Food Umbria, con momenti di approfondimento che affronteranno tematiche legate all’innovazione agricola e alla promozione del turismo sostenibile. Tra i prodotti protagonisti, spiccano, le cultivar autoctone di olivo, i presidi Slow Food come la Fagiolina del Trasimeno e il Vinosanto da uve affumicate, oltre a una vasta gamma di altre eccellenze, tra cui la Roveja di Civita di Cascia e la Pecora Sopravvissana. Questi prodotti, grazie alla loro qualità e al forte legame con il territorio, rappresentano un simbolo identitario dell’Umbria e del suo impegno per la conservazione della biodiversità.
“Partecipare al Salone del Gusto a Torino significa valorizzare il patrimonio agroalimentare dell’Umbria, facendo conoscere a un pubblico sempre più ampio i nostri prodotti di eccellenza. La nostra regione – dichiara l’assessore all’Agricoltura Roberto Morroni – grazie al lavoro sinergico con le istituzioni e le realtà locali, è pronta a confermare la propria vocazione di terra legata ai valori della sostenibilità e dell’innovazione in campo agricolo. Inoltre, la collaborazione attuata tra Assessorati Agricoltura e Turismo ci consente di creare valore aggiunto ad un’offerta di soggiorno esperienziale. Grazie a una strategia comunicativa efficace, si mira a trasformare le produzioni tradizionali, spesso considerate di nicchia, in vere opportunità di crescita economica e turistica per l’intero territorio”.
Terra Madre Il Salone del Gusto rappresenta una vetrina straordinaria per promuovere l’agrobiodiversità umbra, attraverso un nuovo approccio comunicativo che mira a sensibilizzare il pubblico sul valore culturale e scientifico delle produzioni locali. Questo tipo di eventi contribuisce a creare nuove opportunità economiche per le aziende del territorio e favorisce anche un dialogo costruttivo tra agricoltori, produttori e consumatori, stimolando lo sviluppo di una filiera sempre più sostenibile e innovativa.