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Stazione dell’Alta velocità Mediaetruria, ecco i tempi per realizzarla

L’assessore regionale ai Trasporti Melasecche annuncia novità importanti per metà mese

Ha ribadito il lavoro «imponente, serio e determinato» fatto come Giunta regionale per l’Alta velocità ferroviaria in Umbria, con il tavolo tecnico sulla stazione Medio Etruria ancora aperto ma che entro la metà di ottobre dovrebbe portare ad un primo risultato; ha ricordato e difeso poi i due collegamenti attuali con Milano, con la soluzione «Orte» considerata «migliore di quella dell’arretramento da Perugia a Terni» anche perché una richiesta «impossibile e ridicola»: l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, lo ha fatto convocando i giornalisti nel salone d’Onore di palazzo Donini a Perugia per fare il punto sul sistema dell’Alta velocità umbra. Insieme a lui il direttore regionale Stefano Nodessi Proietti e il dirigente tecnico del servizio regionale Trasporti, Leonardo Naldini. «La Regione si è adoperata fin da subito per rompere l’isolamento dell’Umbria e se Maometto non va alla montagna allora abbiamo lavorato per fare il contrario» ha affermato Melasecche per poi parlare di «un quadro ottimista che ci fa intravedere un ulteriore miglioramento». «Stiamo lavorando in linea con le direttive nazionali – ha ribadito l’assessore – e trattiamo con dignità e rigore al tavolo nazionale su Medio Etruria, soluzione che consentirebbe non un Frecciarossa ma a tutta l’Umbria di accedere alla direttissima verso il nord e verso il sud con vari Frecciarossa». Mercoledì, ha poi ricordato Melasecche, ci sarà un ulteriore confronto al tavolo (a cui siedono le Regioni Umbria e Toscana, Rete ferroviaria italiana e ministero delle Infrastrutture) questa volta per approfondire la questione con i vari gestori: «Non posso anticipare il risultato finale perché non lo conosco ma sono moderatamente ottimista per l’ottenimento della stazione, mentre sul dove poi lo vedremo». L’assessore ha poi evidenziato quanto fatto finora in merito al Frecciarossa, prima di tutto «trattando per ridurre il costo che nel 2022 era di 2,5 milioni di euro». Inoltre, sono stati ricordati i due collegamenti per Milano dall’Umbria. Il Perugia-Milano con il Frecciarossa 9300 (partenza 5.24, arrivo 9.12, tempo di percorrenza 3:48). Circa 90 i passeggeri al giorno, tornati quindi – come è stato spiegato – ai livelli pre-Covid con non solo il recupero dei valori del 2019 ma anche con segnali di miglioramento. Poi quello combinato, del Regionale veloce 4151 Terni-Orte con il Frecciarossa 9616 Orte-Milano (partenza 6.10, arrivo 9.50, tempo di percorrenza 3.40) e quindi per un «miglioramento duplice grazie ad un Frecciarossa 1000, top di gamma, e non 500 come quello di Perugia e che entra prima in direttissima». È stata poi messa sotto esame l’ipotesi dell’arretramento da Perugia a Terni, considerando il Frecciarossa 9300 Terni-Milano (partenza 4.12, arrivo 9.12, tempo di percorrenza 5:00), con un tempo minimo attuale Terni-Perugia di 1:26 con quattro fermate. «Anche l’amministratore delegato di Trenitalia ha scritto in maniera chiara che non è possibile l’arretramento del Frecciarossa da Perugia a Terni» ha spiegato Melasecche per poi aggiungere: «Oltre che per ragioni di linee guida nazionali non è nemmeno conveniente anche dal punto di vista degli orari, per i costi assurdi e per il numero di utenti potenziali. Per questo la richiesta del Comune di Terni ci ha colto di sorpresa». «Il confronto con la soluzione attuale è quindi impari – ha concluso l’assessore – pertanto possono andare bene gli argomenti da campagna elettorale, ma quando si parla di cose serie bisogna essere seri. Vittimismo non serve, fare boutade non serve, occorre invece collaborare e lavorare insieme, deve funzionare la solidarietà a livello regionale altrimenti rimarremo isolati per altri 20 anni».

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